Attività

Siad Ceramiche

Artigianato vero, che vale; ceramica decorata a mano che parla delle millenarie tradizioni sicule e ne magnifica le origini: c’è un posto dove i colori creano la magia di un oggetto, è Caltagirone. Il paese ha legato la sua intera storia alle ceramiche, dalla preistoria ai giorni nostri.

Tra le realtà artigiane che portano avanti la tradizione artistica tipica del luogo c’è Siad Ceramiche, che dal 1993 realizza i suoi prodotti in ceramica calatina interamente lavorata a mano e finemente decorata con colori accesi: il blu cobalto, il verde, il giallo arancio si armonizzano in motivi floreali, a grandi volute e a disegni continuativi. La società è nata per volere di Vincenzo di Benedetto e Andrea Ardito, che hanno scelto di unire la propria esperienza pregressa nel settore.

Oggi, l’azienda produce Complementi d’arredo, piastrelle per cucine in muratura, top e tavoli per cucina in pietra lavica ceramizzata, in particolare i tavoli da interno/esterno in pietra lavica, prodotto di punta del laboratorio, sono decorati a mano e risultano indistruttibili, resistenti agli sbalzi termini e sono antimacchia e antiacido. Infatti, la pietra lavica, che viene lavorata a 920°C per circa 18 ore, unita alla pregiata Ceramica di Caltagirone, costituisce un materiale dalle caratteristiche uniche anche per quel che riguarda la durezza (risultato delle reazioni che avvengono durante la cottura) e l’inerzia (cioè insolubilità e inalterabilità a contatto con acqua e con la maggior parte delle sostanze chimiche. Gli oggetti di Siad, anche se in certi casi prodotti in serie, sono di fatto pezzi unici in quanto a fattura e decorazione.

Contattaci per acquistare i nostri prodotti